rassegna stampa Cad Modelling Ergonomics
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Tutte le soluzioni Cad Modelling Ergonomics sono ampiamente diffuse e condivise dal mercato, validate da studi e test scientifici e apprezzate dalla stampa di settore:

L'IMPORTANZA DELLA FORMA - corriereinformazione.it

6 Settembre 2012
Stiamo assistendo ad un crescente interessamento da parte delle aziende produttrici di abbigliamento verso il cambiamento delle "conformazioni" fisiche della propria clientela, perché, finalmente, molti titolari di piccole, medie e grandi aziende di abbigliamento hanno compreso l'importanza di  diversificare la propria produzione seguendo dati reali che evidenzino la forma del corpo, senza limitarlo a un mero concetto di "taglia".

Tanto che da più di 10 anni persino un gruppo di lavoro della commissione europea TC248 del CEN, il WG10, formato da un gruppo di esperti internazionali, sta lavorando alla standardizzazione dell'etichettatura dei capi di abbigliamento, rivoluzionando il vecchio sistema delle "taglie". L'obiettivo è utilizzare un linguaggio comune per designare con un unico codice quella che è oggi una taglia 38 italiana ed al tempo stesso una 42 tedesca ,e così via a seconda dei diversi paesi europei. La soluzione sarà introdurre un sistema di etichettatura europea basato su informazioni fondamentali quali la statura e le misure corporee.

Dal 2005 Cad Modelling Ergonomics, microimpresa fiorentina con più di quarant'anni di esperienza nell'antropometria applicata al settore del T/A e dell'ergonomia,  è  interlocutore esperto del CEN sulla suddetta norma (EN 13402 "Size Designation of Clothes") e partecipa attivamente  alle  riunioni nazionali ed internazionali in rappresentanza della posizione ufficiale italiana; tale incarico riconosce all'azienda , grazie al suo pluridecennale impegno nella raccolta di dati antropometrici sul territorio italiano ed internazionale, la posizione  di principale esperto in materia. Grazie al proprio sistema di scansione antropometrica 3D portatile Body-ScanFit®, certificato da ENEA, ed al software in grado di effettuare una classificazione per Famiglie Morfologiche di appartenenza(fisicamente rappresentate dai manichini reali per il fitting  Formax®), Cad Modelling è inoltre capace di trasmettere istantaneamente le informazioni alle linee produttive delle aziende clienti.

Uno studio  particolare è stato svolto proprio dall'azienda fiorentina  nel 2010 sul territorio nazionale su un campione rappresentativo di donne nella fascia di età dai 18 ai 35 anni  a conferma del fatto di come Cad Modelling Ergonomics, periodicamente attiva con sedute di scansione lungo il territorio, conosca assai bene come cambi la popolazione italiana e di conseguenza riesca ad aggiornare il già ricco database antropometrico.

Difatti, il già 'enorme know-how aziendale ha portato alla realizzazione di una vasta gamma di manichini antropometrici realizzati secondo la Teoria delle Conformazioni© (brevettata SIAE) di Silvio Quattrocolo e venduti in 25 paesi del mondo. Le Anatomie Reali Formax® sono utilizzate come strumenti di controllo con varie destinazioni d'uso, dal controllo qualità e fitting nel T/A alla verifica ergonomica di postazioni  di lavoro e di veicoli di qualsiasi tipo (abitacoli, carrozzine, ausili per disabili, ecc.).

I risultati ottenuti con gli ultimi aggiornamenti delle hanno permesso alla società di confermare l'esattezza delle conformazioni fisiche dei propri manichini per il fitting, Formax®,  e di incrementare il proprio database di misure e volumi aggiungendo nuove conformazioni fisiche al fine di fornire soluzioni ancora più aggiornate ai propri clienti. Il capo di vestiario costruito e collaudato grazie all'ausilio di questi strumenti permette alle aziende di razionalizzare la produzione, conseguendo l'eliminazione degli sprechi e il corretto uso delle risorse. Alcuni brands che da anni si affidano a Cad Modelling ergonomics : D&G, Gucci Kids, Coin/Oviesse, Silvian Heach, Conbipel, Luisa Spagnoli, West Scout, Inditex (Zara, Massimo Dutti, ecc.),Gore, Tatonka, Stokke, Concord, Britax, e molti altri...

Per un mercato sempre più rivolto all'internazionalizzazione è fondamentale, in questo momento di crisi, aiutare l'azienda a mirare la propria produzione basandosi su studi reali  condotti in vari paesi ma poi uniformati in un sistema univoco (Mass Customization) che le consenta di incrementare le vendite, fidelizzare il cliente, senza diversificare troppo la produzione.

Corriere Informazione Link: http://www.corriereinformazione.it/2012080821003/nuove-tendenze/limportanza-della-forma-perche-e-fondamentale-conoscere-


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